chi siamo
ANNI '50
l’arte dell’intreccio
La storia comincia negli Anni ’50, tre generazioni fa, quando Luigi Maurizi, maestro intrecciatore di grande talento, apre a Mogliano nella regione Marche la sua bottega artigianale specializzata nella lavorazione del vimini: ceste e borsette di uso quotidiano.
Forme e stili nascono dalla creatività del fondatore. Le sue mani corrono veloci tra i fili sottili delle fibre naturali e intrecciano pezzi unici molto apprezzati in tutto il mercato italiano.
Alla fine degli anni ’70 Giuseppe, figlio di Luigi, entra in azienda e intuisce grazie alla sua visione, il grande potenziale del laboratorio paterno.
Decide quindi di allargare la produzione al settore dell’arredamento.
Nasce così il primo catalogo di prodotti per la casa:
Scrivanie, piccoli cabinet, divanetti, poltrone e tavolini, in vimini, midollino e rattan intrecciati a mano, adatti ad un utilizzo indoor e outdoor.
La passione per le cose fatte ad arte è condivisa anche dai figli di Giuseppe che all’inizio degli anni ’90 sono artefici dell’ulteriore evoluzione imprenditoriale del business di famiglia.
Dal 2023, l’azienda Braid ha beneficiato di un nuovo slancio con l’ingresso di Domenico Guzzini, un imprenditore di grande esperienza, che ha apportato una nuova energia e una visione innovativa per il futuro.
braid design lab
l’atelier creativo creato nel 2005
Braid Lab è l’atelier creativo creato nel 2005 e subito diventato il fulcro innovativo dell’azienda. Ricerca estetica, sviluppo di prodotti e selezione di materie prime di alta qualità
sono le principali aree di sua competenza. Il metodo di lavoro è rigoroso. Dopo un attento studio delle tendenze stilistiche e delle esigenze commerciali il Braid Lab definisce il brief del progetto, che traccia le linee guida della nuova collezione.
Da quel momento il designer libera la sua creatività e parte con la progettazione. Schizzi e disegni tecnici dettagliati, prototipi in scala 1:1, test effettuati su materiali, lavorazioni e finiture diverse, aggiustamenti di dimensioni e forme, prove di resistenza e messa a punto finale sono le tappe del protocollo di sviluppo dei prodotti del Braid Lab.
Solo dopo avere perfezionato il prodotto in ciascuna di queste fasi, nel rispetto degli standard qualitativi dell’azienda, si procede con la produzione e il lancio delle collezioni sui mercati italiani e internazionali.
Nell’archivio del Braid Lab insieme a disegni, schizzi, campioni, prototipi sono custoditi conoscenze, saper fare, capacità, testimonianze di sogni realizzati e da realizzare, oltre a tutti i materiali che raccontano 60 anni di storia aziendale. Gusto contemporaneo, lavorazioni artigianali, finiture ricercate e materiali pregiati della migliore qualità sono da sempre il fil rouge di tutta la produzione Braid.
Da Settembre 2020, Braid Lab è guidata dalla direzione artistica e creativa di Luigi Martinelli.